TeamSystem Business Intelligence

Analisi interattive a supporto delle decisioni aziendali

Grazie al modulo Business Intelligence di TeamSystem è possibile effettuare in modo molto semplice analisi interattive e presentazioni dinamiche, sfruttando dati aziendali estratti da una o più sorgenti.

Queste analisi si rivelano fondamentali per gli imprenditori supportandoli nell’assunzione delle più importanti decisioni strategiche per l’azienda.

TeamSystem Business Intelligence si differenzia dalle altre soluzioni BI presenti sul mercato per la sua intuitività e semplicità. Grazie ad analisi pre-configurate qualsiasi utente, anche non esperto, può ottenere rapidamente le valutazioni di cui necessita.

Vuoi saperne di più?

Compila il form con i tuoi dati per richiedere informazioni

i vantaggi della Business Intelligence

ANALISI DATI

Trasforma i dati aziendali in utili informazioni di Business per supportare l’imprenditore nel processo decisionale

ANALISI DEI TREND

TeamSystem BI analizza i trend aziendali aiutando nell’impostazione di un’efficace strategia d’azione

MODELLI PREDITTIVI

Grazie all’intelligenza artificiale il software è in grado di strutturare efficaci modelli predittivi

ANALISI DEI MERCATI

TeamSystem BI Affronta i mercati verticali analizzando le caratteristiche e le specificità di ogni settore merceologico.

Funzioni principali

Le analisi preconfigurate rappresentano un utile template di partenza dove il cliente può già trovare i risultati di cui ha bisogno. Ogni analisi predefinita può essere personalizzabile ed è possibile definirne di nuove raggruppandole anche in nuovi tab.

Grazie alla Dashboard, indicatori e modelli di analisi sono presenti già sul menù all’apertura del programma. In questo modo si può far crescere il controllo di gestione nel tempo e la capacità di formulare budget attendibili, condizione ormai indispensabile per strutture aziendali più dinamiche e in linea con le mutate necessità dettate dal mercato.

Le applicazioni di Business Intelligence hanno tra gli obiettivi l’analisi dei dati relativi alle funzioni di approvvigionamento e di condividere e monitorare i principali KPI relativi ai costi e tempi di fornitura, attraverso la loro evoluzione nel tempo. Si identificano così sacche di inefficienza nei flussi di acquisto e opportunità per la scontistica, e si abilitano strumenti predittivi per le operazioni future in base alle condizioni del mercato e alle reali esigenze dell’impresa.

La BI utilizzata per l’analisi di Business Performance Management (BPM), fornisce al top management KPI aziendali profilati sul modello di business e calati sul comparto di attività dell’azienda.

Le analisi BPM si basano in prevalenza sull’impiego di strumenti come scorecard e dashboard. Che si tratti di beni materiali o immateriali, l’andamento delle vendite rispetto ai vari mercati nazionali o mondiali aiuta a tarare opportunamente tempi e modalità di produzione, ma anche la tipologia di offerta, con capacità predittive un tempo inimmaginabili.

In ogni modello di analisi sono presenti dei cruscotti che propongono informazioni sintetiche che variano a seconda del dato presentato.

Dalle aree amministrative e di controllo di gestione alla produzione e alla logistica, dal marketing strategico al CRM, le soluzioni di BI sono sempre più specifiche e allo stesso tempo sempre più flessibili, trasformando i dati grezzi generati in informazioni utili per modificare processi, modelli organizzativi e output di prodotti e servizi. A volte si tratta di un vero e proprio viaggio che ridefinisce l’impresa sotto il profilo organizzativo.

Fra le aree gestionali più interessate alle funzioni di Business Intelligence, in quella amministrativa si può riscontrare una maggiore fruibilità ed è qui che si può tastare il polso ad esempio della situazione finanziaria nel breve come nel medio termine.
In questo ambito gli strumenti di Business Intelligence sono utilizzati per il controllo di produzione e di gestione così come per monitorare i principali flussi finanziari dell’impresa.
Attivando programmi di elaborazione dei dati relativi alla contabilità generale e a quella analitica diventa possibile operare riclassificazioni di bilancio attraverso la definizione di indici e coefficienti ad hoc per ogni singolo esercizio.

Dall’analisi dei dati amministrativi si arriva all’elaborazione di quelli di magazzino dai quali dipendono l’efficienza della supply chain, il contenimento dei costi e soprattutto un migliore servizio offerto ai clienti.

Raccogliendo e incorporando nelle piattaforme di Business Intelligence i dati generati dalla movimentazione delle merci si possono attivare facilmente funzioni di analisi delle giacenze e degli indici di rotazione, creando modelli affidabili sulla disponibilità attuale e futura, oltre che sull’aging delle scorte. Questo serve a comprendere cosa effettivamente genera maggiori margini e cosa invece produce più volume che valore, puntando i riflettori su attività che possono essere implementate o sostituite con altre più efficaci.

TeamSystem ha rilasciato una nuova applicazione di Business Intelligence integrata con l’ERP e basata su tecnologia QlikSense. La nuova BI prevede un set completo di librerie con analisi molto approfondite su diverse aree applicative: Amministrazione e Controllo, Magazzino, Ciclo Attivo e Ciclo Passivo.

Scarica la brochure